Ponte da tavolo

Franco Raggi, Ponte da tavolo

Franco Raggi, Ponte da tavolo

Ponte da tavolo di Franco Raggi è stato prototipato ad Albisola (Italia) nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea.

Architettura divisa

Franco Raggi, Architettura divisa

Ponti e casette

Non ci sono ragioni particolari per cui un centrotavola o un fermalibri debbano avere certe forme. Il primo sta al centro del desco e, se è fortunato, sopporta fiori più eleganti di lui; il secondo sostiene fin che serve. A scaffale completo deve andarsene, più su o più giù, e a volte al chiuso, a far nulla. Per questo, ho pensato a quegli oggetti nella loro situazione di riposo. In modo che anche senza fiori o libri manifestino una dignità formale che possa salvarli dal chiuso degli armadi.
Li ho pensati in ceramica smaltata o terracotta e li ho disegnati come piccoli pezzi di architettura per un paesaggio domestico. Li hanno fatti le mani abili dei ceramisti di Albi sola.

Franco Raggi

Franco Raggi, Architettura divisa. “Indisciplinata”, Spazio Parfiri, Vado Ligure, 2006

Franco Raggi, Architettura divisa. “Autoproduzione”, Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Milan Design Week 2012

Franco Raggi, Architettura divisa. “Intorno al libro”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2013

Architettura divisa di Franco Raggi è stato prototipato ad Albisola (Italia) nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea ed è stato presentato anche nell'ambito delle esposizioni “Autorpoduzione”, Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Milan Design Week, 2012; “Di libro in libro”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week, 2013.

Scarpe vincolanti Global Tools.
Ricostruzione filologica di un'idea del 1975

Franco Raggi, Scarpe vincolanti Global Tools. Due piedi in una scarpa (prototipo)

Due piedi in una scarpa
Scarpe vincolanti in ceramica. Ricostruzione filologica di un’idea del 1975.


Nel giugno ‘75, alcuni architetti, designer e artisti lavoravano a costruire oggetti improbabili nel cortile di una vecchia casa di Milano. Si svolgeva il primo “Seminario della Global Tools”, scuola senza sede di Radical Design. Tema: “Il corpo e i vincoli”. Alla consolidata pratica di un design tecnologico, confortevole e funzionale, se ne voleva contrapporre una nomade per un design arcaico e disfunzionale. Dal cortocircuito logico e procedurale scaturivano oggetti inutili, a sfondo provocatorio e riflessivo, sulle certezze del progetto e sulla necessità di mantenere vivo un dialogo tra l’arte e il design, tra il corpo come utensile e gli oggetti come protesi propedeutiche a rifondare creativamente il rapporto forma/funzione. Tra i prodotti del seminario: occhiali a tubo per guardarsi negli occhi, bracciali vincolanti, zoccoli per camminare in salita, vestiti elastici per persone unite, e queste scarpe per un confronto frontale obbligato. Fatte sperimentalmente in creta, propongono la fusione di due scarpe diverse, impediscono di camminare, obbligano le due persone che le indossano a un’inevitabile ma regolata promiscuità dei corpi e degli sguardi. La Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea mi ha dato l’occasione di ricostruire in ceramica quell’oggetto all’apparenza inutile. Di quel progetto, fatto trent’anni fa con Alessandro Mendini, Davide Mosconi e Nazareno Noia, mi piace riportare in vita lo spirito e l’intenzione, nonché il fascino sottile di un manufatto indubbiamente funzionale.

Franco Raggi

Franco Raggi, Scarpe vincolanti Global Tools. Ricostruzione filologica di un'idea del 1975. "Handmade in Albisola”, Collezione Permanente del Design Italiano, La Triennale, Milan Design Week, 2007

Franco Raggi, Scarpe vincolanti Global Tools. Ricostruzione filologica di un'idea del 1975. “Quali cose siamo”, Triennale Design Museum, Milano, 2010

Franco Raggi, Scarpe vincolanti Global Tools. Ricostruzione filologica di un'idea del 1975. Lungomare Montale, Albisola Superiore

Franco Raggi, Scarpe vincolanti Global Tools. Ricostruzione filologica di un'idea del 1975. Lungomare Montale, Albisola Superiore. Da sinistra verso destra: Francois Burkhardt e Roberto Costantino

Alessandro Mendini, Davide Mosconi, Nazareno Noia, Franco Raggi, Scarpe vincolanti (da sinistra a destra: Franco Raggi, Ettore Sottsass), 1975

Oggetto realizzato durante il laboratorio “Global Tools, il corpo e i vincoli”, 1975. Di Alessandro Mendini, Davide Mosconi, Nazareno Noia e Franco Raggi, 1975