Fioraio

Guido Venturini, Fioraio  1

Guido Venturini, Fioraio  2

Guido Venturini, Fioraio

Fioraio

Si colloca nella tradizione dei vasi antropomorfi, presenti da sempre nella storia degli oggetti d’uso, con valore ornamentale o simbolico: dal Paleolitico al Rinascimento, da Chagall a Picasso.
Il vaso è tagliato alle spalle, privo di testa. è consigliabile finirlo inserendo i fiori, ma nel caso ci si dimentichi per qualche giorno si può godere della splendida decorazione materica-animalier-astratta. è comunque consigliabile non eccedere con i periodi non fioriti, almeno in primavera.

Guido Venturini

Guido Venturini, Fioraio. “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011

Guido Venturini, Fioraio. “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011

Guido Venturini, Fioraio. “Ospiti inaspettati”; Casa Museo Boschi Di Stefano, Milan Design Week 2010

Guido Venturini, Fioraio. “Handmade in Albisola”, Triennale di Milano, Milan Design Week 2007

Fioraio di Guido Venturini è stato è stato prototipato nel 2006 ad Albisola (Italia) in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea ed è stato anche presentato nell'ambito delle esposizioni “Handmade in Albisola”, La Triennale, Milan Design Week 2007; “Ospiti inaspettati”; Casa Museo Boschi Di Stefano, Milan Design Week 2010; “Di vaso in fiore”, Museo Poldi Pezzoli, Milan Design Week 2011.

Puzzola

Guido Venturini, Puzzola



Cagarino

Guido Venturini, Cagarino

Puzzola e Cagarino

Al fine di evitare pericolose cadute, e incastri conseguenti nel water di casa, ho previsto questa comoda cagheuse per bambini. Ho pensato di nobilitare l’oggetto con l’uso di un materiale pregiato come la ceramica, nota l’estrema importanza attribuita alle feci in età preverbale e negli anni immediatamente seguenti (in questi tempi incivili è in uso farla nella plastica, che graffiandosi trattiene inoltre germi e batteri, con conseguenze immaginabili per l’igiene!). Attualmente sono disponibili due versioni decorative: Puzzola, simpatica allusione al marcatore olfattivo sintomo e conseguenza dell’operazione in corso; e Cagarino, per sognare picchiate o volanti bombardamenti su immaginari poco simpatici di passaggio sotto il nostro ramo. Proibito agli adulti.

Guido Venturini

Guido Venturini, Puzzola. “Handmade in Albisola”, Triennale di Milano, Milan Design Week 2007

Puzzola di Guido Venturini è stata prototipata nel 2006 ad Albisola (Italia) in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea ed è stata anche presentata nell'ambito dell'esposizione “Handmade in Albisola”, La Triennale, Milan Design Week 2007.

Il Cagarino di Guido Venturini è stato prodotto ad Albisola nel 2006 in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea “Indisciplinata”.