3 KG
Alessandro Biamonti, 3 KG
Se penso al futuro vedo oggetti che rappresentano se stessi. Capaci di generare relazioni dirette, ma pronte a riconfigurarsi sulla base di una realtà in continua trasformazione. Immagino che siano ovunque e abbiano senso in qualsiasi contesto.
Per questo progetto ho pensato a dei pesi. Riempibili con acqua o sabbia per svolgere la loro funzione, ma anche belli e proporzionati per essere guardati. Lasciamo tracce, è inevitabile.
Alessandro Biamonti
Alessandro Biamonti, 3 KG. ; “Attese Edizioni Handmade in Albisola”, Collezione Permanente del Design Italiano, La Triennale, Milan Design Week 2007
Alessandro Biamonti, 3 KG. “The New Italian Design”, Triennale Design Museum, Milano, 2007
3 KG di Alessandro Biamonti è stato prototipato ad Albisola (Italia) in occasione della III Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea ed è stato presentato nell'ambito dell'esposizione itinerante “The New Italian Design”, La Triennale, Milano, 2007; Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2008; Santralistanbul Main Gallery, Istanbul, 2011; Beijing Industrial Design Center, Peking , 2011; Taiwan Craft Research and Developement Institute, Nantou (Taiwan), 2012; Alhondiga, Bilbao, 2013; Cannery Galleries, Academy of Art University, San Francisco, 2013.
3Kg è stato anche presentato in occasione dell'esposizione “Handmade in Albisola. Attese Edizioni”, La Triennale, Milan Design Week 2007.
Moribana
Alessandro Biamonti, Moribana
Alessandro Biamonti, Moribana
Il progetto di Alessandro Biamonti riprende la tradizione del Moribana, l’arte giapponese nella quale i vasi e i fiori, i rami e le foglie si fondono in un’unica, decorativa combinazione. I Moribana di Biamonti prendono forma in contenitori bassi, rotondi e poco profondi, di colore nero iridescente e rosa confetto, all’interno dei quali i rari steli e rami si innalzano decentrati e curvati fra pietre e fiori.
Moribana di Alessandro Biamonti è stato prototipato ad Albisola (Italia) nel 2010 in occasione dell'esposizione itinerante “Cambiare il mondo con un vaso di fiori”, Mudac-Museo di design e arti applicate contemporanee, Losanna, 2011; Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti di Camogli, 2010-2011; Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2010.