100 calici e 100 patene in ceramica per Papa Benedetto XVI


La Messa di Papa Benedetto XVI a Savona, 17 maggio 2008



In occasione della visita pastorale di Papa Benedetto XVI e della solenne Eucarestia celebrata il 17 maggio 2008 a Savona in piazza del Popolo, Attese Edizioni ha realizzato, su progetto di Niccolò Casiddu, cento calici e cento patene per la distribuzione della Comunione ai fedeli.

Il calice e la patena, prodotti da Attese Edizioni, sono in ceramica dorata a terzo fuoco.
In particolare, il calice è caratterizzato da tre medaglioni che sezionano il nodo sferico sotto la coppa con tre piani verticali orientati a 120°. Sui tre medaglioni sono incisi l’effige pontificia (con le chiavi di Pietro), la stella a otto punte (riferimento alla Madonna di Misericordia) e il logo della giornata di visita del Papa (composto da una croce e un nodo quale segno di vincolo alla fede e di accoglienza della città al Pontefice, ma anche richiamo ai tre anni di prigionia di Pio VII a Savona ad opera di Napoleone). Il logo della giornata di visita del Papa è inciso anche sulla parete esterna della patena.



Niccolò Casiddu, Il Calice per la Messa di Papa Benedetto XVI

Niccolò Casiddu, Il Calice (particolare del medaglione con le chiavi di Pietro)

Niccolò Casiddu, Il Calice (particolare del medaglione con la stella a otto punte, riferimento alla Madonna di Misericordia)

Niccolò Casiddu, Il Calice (particolare del medaglione con il logo della giornata di visita del Papa)

Niccolò Casiddu, La Patena per la Messa di Papa Benedetto XVI

La Messa di Papa Benedetto XVI a Savona, 17 maggio 2008

Fotografia
Fulvio Rosso