Madreforma
Leonardo Gensini, Disegno preparatorio per l'opera in ceramica 1
Leonardo Gensini, Disegno preparatorio per l'opera in ceramica 2
Leonardo Gensini, Disegno preparatorio per l'opera in ceramica 3
Leonardo Gensini, Madreforma
Leonardo Gensini, Madreforma
Madreforma
Il ceramista ha dita particolari, sensibili come quelle di un musicista. Ha in testa l’idea della terra quando da principio impasta, bagna, scava, graffia, modella la materia umida e morbida. Si sporca le mani. Il tocco cambia in un tocco delicato e ancora muto quando l’argilla asciutta diventa fragile, imprevedibilmente fragile. Poi il fuoco che indurisce fa la terra forte e vibrante e forgia tutt’altra fragilità. Richiede ancora un altro tocco, una fragilità sonante. L’artigiano sente l’integrità del manufatto solo quando con destrezza lo suona e sa come farlo vibrare a lungo. È però noto a tutti, nell’uso quotidiano che se ne fa, il suono acido della ceramica. È un suono familiare, un contatto arcaico, iniziale, naturale come il suono dell’acqua. La ceramica che vuole farsi ascoltare nelle sue forme d’uso. Keras che contiene e protegge.
Leonardo Gensini
Madreforma di Leonardo Gensini è stato prodotto ad Albisola nel 2003 in occasione della II Biennale di Ceramica. nell'Arte Contemporanea.
Mauro Castellano - Brevi onde di ritorno (figurazioni pianistiche)
Mauro Castellano, Brevi onde di ritorno (figurazioni pianistiche). Trascrizione per pianoforte dei suoni delle ceramiche di Leonardo Gensini
Mauro Castellano, Brevi onde di ritorno (figurazioni pianistiche). Trascrizione per pianoforte dei suoni delle ceramiche di Leonardo Gensini, 2, 3
Mauro Castellano, Brevi onde di ritorno (figurazioni pianistiche). Trascrizione per pianoforte dei suoni delle ceramiche di Leonardo Gensini, 4, 5
Mauro Castellano, Brevi onde di ritorno (figurazioni pianistiche). Trascrizione per pianoforte dei suoni delle ceramiche di Leonardo Gensini, 6, 7
Di recente ho visto nascere dal tornio di Leonardo Gensini piatti e strumenti a percussione nuovissimi e stupefacenti che, percossi e lasciati vibrare, liberano nell’aria meravigliose risonanze. Questi rintocchi ceramici avevano colori —spesso il musicista vede colori nei suoni — simili alle “campane sul lago calmo dei ricordi” (De Pisis), ricordi che per me rimandano alle campane veneziane, assai simili alle mie ricerche sulle risonanze pianistiche.
... Nel lavoro di Leonardo sugli strumenti ceramici di risonanze sono presenti grafie musicali che ne prescrivono l'utilizzo, come spartiti veri e propri... I miei materiali pianistici di accordi e risonanze andranno a sovrapporsi contrappuntisticamente (è una pratica antica, in musica) con le pittografie ceramiche: nel mio caso adopererò soltanto china su carta.
Mauro Castellano